Termini e condizioni generali di vendita
TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali di Vendita
Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, sul Negozio Online presente sul sito web www.doncactus.it ed eventuali sottodomini collegati (nel seguito, il “sito web”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).
Preghiamo l’Utente di consultare attentamente le presenti Condizioni, l’Informativa sui Cookies e l’Informativa Privacy prima di utilizzare il sito web. Informiamo che sia l’utilizzo di questo sito web sia la trasmissione di un ordine attraverso lo stesso implicano l’accettazione delle presenti Condizioni e dell’Informativa Privacy. In caso di mancata accettazione delle suddette Condizioni e dell’Informativa Privacy, l’Utente è pregato di non utilizzare questo sito web e di non procedere all’ordine dei prodotti nello stesso indicati.
Restiamo a completa disposizione per ogni richiesta, dubbio o domanda relativa alle presenti Condizioni, all’Informativa Privacy e all’Informativa Cookies. L’Utente può contattarci attraverso i canali di assistenza indicati nella sezione ‘’contatto’’ del sito web.
I nostri dati
Le seguenti Condizioni Generali disciplinano la vendita dei prodotti offerti nel Negozio Online presente sotto l’indirizzo web www.doncactus.it dal seguente Venditore (di seguito definito anche “Don Cactus”):
· Palermo Pasquale Ivano, C.F.: PLRPQL94D21L109Q, P. IVA 08027470726, numero di iscrizione al REA 652508, con sede in Via Cortile Favale 21/A-B, 70038, Terlizzi (BA), email: info@doncactus.it; numero di telefono di contatto: 080 59 74 075; whatsapp: (+39) 378 082 1432.
1. Utilizzo del nostro sito web
Utilizzando il presente sito web ed effettuando ordini tramite lo stesso, l’Utente accetta di:
a) fare uso del sito web soltanto per effettuare consultazioni o ordini legalmente validi; b) non effettuare ordini falsi o fraudolenti. Se Don Cactus avrà motivo di ritenere che sia stato effettuato un ordine di questa natura, sarà autorizzata ad annullarlo e ad informare le autorità competenti;
c) fornire l’indirizzo di posta elettronica, indirizzo postale e/o altri dati di contatto in modo veritiero e corretto. L’Utente acconsente inoltre all’uso, da parte di Don Cactus, di queste informazioni per essere contattato (si prega di prendere visione dell’Informativa Privacy).
Qualora l’Utente non fornisse tutte le informazioni richieste e di cui Don Cactus avrà bisogno, non sarà possibile dare seguito al suo ordine.
Effettuando un ordine attraverso questo sito web, l’Utente garantisce di essere maggiore d’età (dai diciotto anni in su e di possedere la facoltà legale di stipulare contratti vincolanti.
2. Acquisto
2.1. Procedura d’acquisto
La conclusione del contratto di vendita è successiva alla presentazione dell’ordine da parte del Cliente.
Ogni ordine inoltrato costituisce un’offerta di acquisto dei prodotti.
Gli ordini sono soggetti a disponibilità e discrezionale accettazione da parte di Don Cactus.
L’Utente deve selezionare i prodotti e completare il check-out, dopo aver verificato attentamente le informazioni contenute nel riepilogo dell’ordine.
L’ordine si perfeziona al momento della conferma dell’ordine ed è subordinato al pagamento del prezzo indicato nel riepilogo dell’ordine.
La notifica di elaborazione dell’ordine non costituisce accettazione dell’ordine stesso.
Il contratto di vendita si intenderà concluso solo con l’invio di una e-mail da parte di Don Cactus che confermi l’accettazione dell’ordine e che contenga anche le informazioni relative alla spedizione del prodotto.
Per qualsiasi altra domanda si prega di contattare il servizio clienti di Don Cactus all’indirizzo email info@doncactus.it oppure telefonicamente al n. 080 59 74 075 o via whatsapp al n. (+39) 378 082 1432.
2.2. Disponibilità dei prodotti
I prodotti offerti sul sito web sono in numero limitato e possono essere venduti a prezzi scontati. Può quindi accadere che il prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla registrazione dell’ordine di acquisto.
Don Cactus si riserva il diritto di modificare senza preavviso prezzi, descrizioni o disponibilità dei prodotti.
Don Cactus può inoltre non confermare un ordine, informando il Cliente all’indirizzo email associato al suo acquisto o per messaggio o per telefono, dell’eventuale indisponibilità di uno o più prodotti ordinati.
In questi casi Don Cactus proporrà al Cliente entro 72 ore dall’acquisto di ricevere il rimborso dell’articolo non disponibile o il cambio con un diverso articolo dello stesso importo. Nel caso in cui si optasse per il rimborso, questo verrà effettuato tempestivamente sullo stesso metodo di pagamento utilizzato per effettuare l’ordine e sarà visibile dal Cliente a seconda del suo Istituto Bancario. Nel caso in cui il Cliente scegliesse un cambio con diverso articolo, l’ordine sarà spedito tempestivamente, con tempi di consegna indicati nel punto 5 “Spedizioni”.
3. Pagamenti
3.1. Metodi di pagamento
Per gli acquisti online i clienti potranno scegliere di pagare in sicurezza attraverso i seguenti canali:
· Carta di credito
· Paypal
La modalità di pagamento Paypal è riservata esclusivamente ai possessori di un Account Paypal.
Le transazioni con Carta di Credito o prepagate non associate a nessun conto Paypal verranno rimborsate dall’ amministrazione. In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell’ordine il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal. L’importo relativo all’ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine.
In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte del Venditore, verrà richiesto l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato. In nessun caso il Venditore può essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte di PayPal. In nessun momento della procedura di acquisto il Venditore a è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico del Venditore contiene, né conserva, tali dati. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Cliente riceverà un’email di conferma da PayPal.
3.2. Prezzi
Tutti i prezzi indicati sul sito web sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi di IVA o altre tasse o imposte applicabili, e non comprendono le spese di spedizione.
Le spese di spedizione e gestione e la relativa IVA o altre tasse e imposte saranno indicate separatamente su di una schermata riepilogativa prima della finalizzazione dell’ordine, oltre che nell’email di conferma di ricevimento dell’Ordine.
3.3. Fatturazioni aziendali
È possibile richiedere la fattura aziendale scrivendo una mail all’indirizzo info@doncactus.it e indicando i seguenti dati:
Ragione Sociale
Indirizzo di fatturazione
P.Iva
Codice Univoco
4. Tempi di lavorazione e di evasione degli ordini
In considerazione della natura artigianale dei prodotti venduti da Don Cactus, tutti gli ordini vengono convalidati singolarmente in relazione alle nostre disponibilità.
I tempi di lavorazione e di evasione degli ordini variano da 1 a 5 giorni lavorativi*.
Nel caso in cui fossero necessari tempi di lavorazione e di evasione dei prodotti ordinati dal Cliente superiori a 5 giorni, Don Cactus ne darà tempestiva comunicazione, secondo quanto illustrato al punto 2.2. (“Disponibilità dei prodotti”).
*I tempi di lavorazione e di evasione degli ordini potranno subire ritardi in caso di festività e nei periodi promozionali.
5. Spedizioni, tempi e modalità di consegna dei prodotti
Don Cactus consegna gli ordini direttamente a casa o in qualsiasi altro luogo il Cliente desideri.
5.1. Spedizioni
Al momento del pagamento vengono richiesti i dati necessari per l’emissione del documento fiscale e per la consegna dei prodotti. Si prega di prestare molta attenzione al momento della compilazione del form con i dati, specificando correttamente indirizzo di consegna e numero di telefono. Il corriere si occuperà della consegna dei prodotti all’indirizzo indicato.
È importante:
- specificare indirizzo preciso e il nominativo del destinatario;
- specificare numero di telefono cellulare e indirizzo email per ogni eventualità;
- fare attenzione alle notifiche di consegna rilasciate dal corriere per la ricezione del pacco. Quando l’ordine sarà spedito, il Cliente riceverà un’email o un sms di conferma dal corriere con il link per tracciarne lo stato (tracking della spedizione).
Per ulteriori informazioni si prega di contattare il servizio clienti di Don Cactus all’indirizzo email info@doncactus.it oppure telefonicamente al n. 080 59 74 075 o via whatsapp al n. (+39) 378 082 1432.
5.2. Tempi di consegna
La merce verrà spedita tramite corriere espresso e recapitata entro un tempo medio di 1/5 giorni lavorativi successivi alla spedizione*.
I tempi medi di consegna dall’inserimento dell’ordine sono i seguenti:
- Spedizione sulla Penisola: 1/2 giorni lavorativi dall’ affidamento del pacco al corriere.
- Spedizione sulle Isole Maggiori (Sardegna, Sicilia): 2/3 giorni lavorativi dall’ affidamento del pacco al corriere.
- Spedizione sulle Isole Minori (Capri, Ischia, Pantelleria, Elba, Lampedusa, etc.): 3/5 giorni lavorativi dall’ affidamento del pacco al corriere.
I tempi di consegna indicati rappresentano il tempo normalmente richiesto per recapitare i prodotti e sono forniti unicamente a scopo indicativo, senza assunzione di alcun impegno o garanzia di rispetto degli stessi da parte del Venditore.
*I tempi di consegna ordini potranno subire ritardi in caso di festività e nei periodi promozionali.
5.3. Modalità di consegna
Le spedizioni avvengono per conto del Cliente, con nostro Corriere Espresso convenzionato.
La consegna standard con corriere espresso avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì.
Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, i prodotti relativi saranno fatti rientrare nel magazzino di Don Cactus.
Nessuna responsabilità può essere imputata a Don Cactus in caso di ritardo nella consegna di quanto ordinato.
6. Rifiuto della consegna per imballaggio difettoso
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
- che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato.
Nell’ eventualità il collo dovesse presentare danni visibili esterni alla consegna (come bagnatura, schiacciamento, aperture anomale o altro) e nel caso in cui il numero di colli non corrispondesse a quello ordinato, bisognerà immediatamente contestarlo al Venditore e allo stesso tempo il destinatario dovrà RIFIUTARE obbligatoriamente il pacco danneggiato.
Nel caso in cui il pacco risulti integro alla consegna non sarà possibile firmare con “RISERVA DI CONTROLLO” la ricevuta di consegna, come da regolamento interno di tutti i corrieri. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
7. Diritto di recesso
Se il Cliente non è soddisfatto dell’ordine, ai sensi del Decreto Legislativo 206/2005 “Codice del consumo”, può restituire i prodotti acquistati senza doverne specificare il motivo, entro 14 giorni lavorativi dalla consegna dell’ordine. Nel caso di acquisto di più prodotti mediante un solo ordine ma consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto ordinato.
I prodotti dovranno essere riconsegnati integri e nel medesimo stato in cui sono stati ricevuti.
Come esercitare il diritto di recesso
Il recesso può essere esercitato dal Cliente seguendo queste semplici istruzioni:
- Scrivere una mail all’indirizzo info@doncactus.it.
- Indicare nell’oggetto della mail il numero d’ordine dell’acquisto.
- Esprimere l’intenzione di avvalersi del diritto di recesso previsto dal Codice del Consumo.
- Infine, richiedere la sostituzione dei prodotti acquistati con altri di pari valore o la dichiarazione si voler ottenere il rimborso del prezzo
- In alternativa, scaricare e compilare il modulo per l’esercizio del diritto di recesso allegato alle presenti Condizioni Generali e inviarlo via mail all’indirizzo info@doncactus.it.
Don Cactus prenoterà il corriere per il ritiro dell’ordine, inviando al Cliente il modulo di recesso (allegato anche in calce alle presenti Condizioni Generali) in formato PDF, che dovrà essere compilato e inserito all’interno del pacco, qualora non sia stato precedentemente inviato dal Cliente.
Il Cliente dovrà consegnare il pacco al corriere che provvederà ad assegnare l’etichetta di spedizione.
Una volta ricevuti i prodotti e verificata la loro integrità, Don Cactus procederà, nel minor tempo possibile, al rimborso del Cliente. L’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto, salvo diversi accordi con il Cliente.
Al Cliente sarà rimborsato l’intero prezzo d’acquisto dal quale verrà saldato un importo pari a quello indicato nell’ordine di riferimento, al netto delle spese di spedizione per la restituzione della merce tramite ditta di trasporto. È esclusa la restituzione della merce con modalità e ditta di trasporto scelte dal Cliente. Gli utenti dovranno aprire con cura la confezione, perché nel caso in cui ci si volesse avvalere del diritto di recesso, occorrerà usare l’imballaggio originale dell’articolo acquistato.
Il rimborso avverrà entro 14 giorni dalla restituzione della merce.
Il Cliente potrà optare, in luogo del rimborso, ad una sostituzione del prodotto restituito, specificandolo nel modulo di recesso inviato dal servizio clienti.
8. Responsabilità ed esonero da responsabilità
Salvo ove contrariamente previsto nelle presenti Condizioni Generali, la responsabilità di Don Cactus in merito ai prodotti acquistati sul sito web si limiterà esclusivamente al prezzo d’acquisto del prodotto in questione.
Don Cactus non potrà ritenersi responsabile verso i clienti, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.
In caso di disservizi legati al trasportatore il Cliente dovrà inviare una segnalazione a Don Cactus che procederà agli opportuni contatti con il trasportatore. In caso di smarrimento del pacco o altre eventualità che causino una mancata o errata consegna, Don Cactus, in accordo con il Cliente, procederà o al rimborso o ad un nuovo invio dell’ordine.
Don Cactus non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto, da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza richiesta.
In nessun caso Don Cactus potrà essere ritenuta responsabile per l’inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dalle presenti Condizioni Generali nell’ipotesi in cui l’inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore.
Le presenti disposizioni non limitano in alcun modo i diritti riconosciuti ai consumatori dalla normativa vigente.
9. Garanzia legale, non conformità dei prodotti e reclami
I prodotti offerti sul sito web sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria vigente in Italia.
La descrizione dei prodotti offerti sul sito è quella che i fornitori, sotto la propria responsabilità, hanno comunicato a Don Cactus. Le immagini e i colori dei prodotti pubblicati sul sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle differenze di rendimento dei colori da parte dei software di navigazione internet e/o gli schermi di visualizzazione. Don Cactus, pertanto, non potrà essere considerata responsabile dell’inesattezza delle fotografie che figurano sul sito web. Don Cactus non è responsabile per la mancata corrispondenza tra il prodotto ordinato e la descrizione del prodotto presente sul sito web, nel caso in cui la mancata corrispondenza derivi da errori della descrizione imputabili al fornitore e di cui Don Cactus non era e non poteva essere a conoscenza con l’uso della normale diligenza.
Tutti i prodotti venduti sul sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt.128 - 135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”).
La Garanzia Legale è riservata ai consumatori, ha una durata di due anni e può essere fatta valere entro due mesi dalla scoperta del difetto.
Pertanto, in caso di acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o che non rispondono all’uso dichiarato dal Venditore o al quale quel bene è generalmente destinato, il Cliente può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità inviando un reclamo a Don Cactus.
Come avviare la procedura di reclamo
Il reclamo può essere presentato dal Cliente seguendo queste semplici istruzioni:
- Scrivere una mail all’indirizzo info@doncactus.it.
- indicare nell’oggetto della mail il numero d’ordine dell’acquisto.
- Inviare, in allegato alla mail, delle foto chiare e dettagliate che attestano il danneggiamento della merce ricevuta.
- Descrivere brevemente il motivo del reclamo.
- Infine, richiedere la riparazione, la sostituzione o la dichiarazione dell’intenzione di ottenre il rimborso del prezzo.
Don Cactus si impegna ad esaminare tempestivamente ogni reclamo del Cliente entro e non oltre 14 giorni dalla data del suo ricevimento.
10. Sospensione del servizio
Don Cactus si riserva il diritto di sospendere temporaneamente, senza alcuna preventiva comunicazione, l’erogazione dei servizi per il tempo strettamente necessario ad interventi tecnici necessari e/o opportuni per migliorare la qualità degli stessi servizi.
Don Cactus potrà, in ogni momento, interrompere la prestazione del servizio qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza o violazioni di riservatezza, dandone in tal caso comunicazione all’utente.
11. Contenuti del sito e Diritti di proprietà intellettuale
Il Cliente riconosce e accetta che tutti i diritti di autore, marchi registrati e qualsivoglia diritto di proprietà intellettuale sui materiali o i contenuti presentati come parte integrante del sito web sono di proprietà di Don Cactus e di coloro che le hanno concesso licenza per il loro uso.
È vietata la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento delle immagini, dei contenuti del sito se non preventivamente autorizzata per iscritto da Don Cactus. È altresì vietato qualsiasi uso dei contenuti del sito per fini commerciali e/o pubblicitari.
L’Utente potrà utilizzare tale materiale solo nelle modalità per le quali riceverà espressa autorizzazione da Don Cactus o da coloro che ne hanno concesso licenza per il loro uso.
12. Comunicazioni
La normativa applicabile prevede che parte delle informazioni o delle comunicazioni che Don Cactus invierà abbiamo forma scritta. Nell’utilizzare questo sito web, il Cliente accetta che la maggior parte delle comunicazioni scambiate con Don Cactus siano in formato elettronico. Sarà contattato via e-mail, ovvero fornendo informazioni predisponendo appositi avvisi su questo sito web. Ai fini contrattuali, il Cliente acconsente a questo mezzo di comunicazione elettronico e prende atto che tutti i contratti, gli avvisi, le informazioni e le altre comunicazioni che Don Cactus fornirà elettronicamente saranno conformi al requisito legale che prevede, per tali comunicazioni, la forma scritta. La presente disposizione non limita in alcun modo i diritti riconosciuti dalla normativa vigente.
13. Tutela della riservatezza e del trattamento dei dati dei clienti
I Dati Personali del Cliente sono elaborati da Don Cactus, il quale è da considerarsi “Titolare del Trattamento” dei dati personali.
L’indicazione dei Dati Personali dal Cliente è volontaria, ma è indispensabile per la stipulazione del Contratto di Vendita.
Don Cactus tutela la privacy dei propri clienti e garantisce la conformità del trattamento dei dati personali rispetto alle previsioni della normativa in materia di privacy di cui al Regolamento (UE) 2016/679 e della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.
I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti dal Venditore, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati nelle forme e secondo le modalità previste dalla Privacy Policy del sito e dalle informative specifiche.
14. Risoluzione delle controversie e piattaforma ODR
Il consumatore ha la facoltà di ricorrere alle procedure di mediazione di cui al D.lgs del 4 marzo 2010 n. 28 e successive modifiche, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell'interpretazione e nell'esecuzione delle presenti condizioni di vendita.
Ai sensi dell'art. 14 del Regolamento Europeo 524/2013 il Venditore informa l'Acquirente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo tramite la piattaforma ODR (Online Dispute Resolution) messa a disposizione dalla Commissione Europea e raggiungibile al seguente link https://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce anche una fonte d’informazione sulle forme di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra i Consumatori e gli Imprenditori.
Don Cactus, tuttavia, invita i clienti ad utilizzare il canale "Contattaci" disponibile sul sito web per risolvere direttamente ogni tipo di questione.
Il ricorso a ulteriori sistemi stragiudiziali per la risoluzione di controversie ha carattere facoltativo e presuppone l’assenso formale di tutte le parti.
15. Legge applicabile e foro competente
Il presente contratto di vendita online è regolato dalla legge italiana. Per ogni controversia relativa all'interpretazione ed esecuzione del presente contratto sarà competente il Tribunale del luogo dove l'Acquirente, in qualità di consumatore, ha la propria residenza.
Qualora una qualsiasi delle disposizioni contenute nel presente contratto di vendita online sia considerata non valida, nulla o inapplicabile per qualsivoglia motivo, tale disposizione sarà ritenuta separata e non inciderà sulla validità e sull'applicabilità delle altre disposizioni.
Allegati:
MODULO STANDARD PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO
(da compilare e inviare all’indirizzo email: info@doncactus.it qualora si desideri esercitare il diritto di recesso)